Clown VIP Italia Onlus

CLACSOON UNITED: condivisione e solidarietà. Insieme a VIP Italia Onlus per “La Giornata Nazionale del Naso Rosso”

Per tutti i weekend di Maggio, in occasione dell’evento “11a Giornata Nazionale del Naso Rosso”, che si terrà in oltre 55 piazze italiane, CLACSOON sarà al fianco di VIP ViviamoInPositivo Italia Onlus, per promuovere la clownterapia ed il volontariato Clown, non solo in Italia, ma anche nei paesi in via di sviluppo. Grazie alla collaborazione con la community di utenti CLACSOON sarà possibile offrire o richiedere un passaggio per recarsi presso un punto di solidarietà VIP. Nei weekend di Maggio interessati, la mappa dell’applicazione CLACSOON, installabile su dispositivi iOS (bit.ly/clacsooniOS) e Android (bit.ly/clacsoonplaystore), sarà popolata da tutti i punti di solidarietà VIP sparsi per l’Italia. Sarà quindi possibile segnalare la piazza in cui ci si vuole recare ed entrare in contatto con altre persone accomunate dalla voglia di sostenere la clownterapia.

Giornata del Naso Rosso 2015

 

A tal proposito quest’oggi per il nostro blog pubblichiamo la lettera di appello di Alessandro, membro dell’associazione VIP.

Alessandro Argiolas, Clown VIP Italia

Alessandro Argiolas, Clown VIP Italia

Circa 10 anni fa, Giovanni Canargiu scoprì e volle approfondire l’energia e la filosofia del VIVERE IN POSITIVO e la Missione DELLA GIOIA. Uscendo dalla nostra Sardegna, trovò questo modo di vivere dentro un’associazione chiamata, per l’appunto, VIP (Viviamo In Positivo) ITALIA ONLUS.
Finito il suo corso, e tornato in terra Sarda, volle donare ciò che aveva appreso ai suoi conterranei, creando così, nelle vesti del Clown Oops, VIP SARDEGNA ONLUS.
Ora VIP SARDEGNA ONLUS conta circa 150 associati tra Cagliari e Sassari, e porta la filosofia del Vivere in Positivo come appuntamento fisso nei reparti di pediatria dell’Ospedale “G. Brotzu” di Cagliari ed alla Clinica Universitaria di Sassari e, quando ha la possibilità, va oltre entrando in punta di piedi in case di cura, ospizi, case famiglia, centri diurni e dove c’è bisogno di un sorriso.
VIP SARDEGNA, però, è in buona compagnia: molti altri come il Clown Oops, intrapresero la stessa strada, e tutte le associazioni fondarono quella che noi Clown chiamiamo, “la grande famiglia del naso rosso”, cioè la Federazione VIP Viviamo in Positivo ITALIA ONLUS, che ora conta ben 55 associazioni sparse in tutta Italia e San Marino e oltre 3800 volontari che servono ben 170 strutture ospedaliere e sanitarie.

Ma, alla fine dei conti, cos’è VIP ITALIA ONLUS?
I Clown VIP credono nella filosofia del vivere in positivo, portandola per prima cosa nella loro vita quotidiana e donandola, sia attraverso lo strumento del volontario Clown, che come missionari di gioia, in tutte quelle situazione di disagio fisico e/o sociale.

ViviamoInPositivo
Affrontare insieme la vita accettandola in ogni suo aspetto.
ViviamoInPositivo vuol dire apprendere, realizzare in noi e portare ad altri quanto può aiutare a vivere meglio.

Clown VIP Italia

Però VIP ITALIA è molto di più.
La sua fondatrice Maria Luisa Mirabella (Clown Aureola), con la sua energia e con l’aiuto di tante persone che ha incontrato lungo la sua strada, ha fatto crescere questa famiglia e molte delle attività, fisse e non, che ruotano attorno ai nasi rossi d’Italia.
Tra le varie, sicuramente c’è da ricordare la GNR, la Giornata del Naso Rosso.
Ispirata dai racconti di un ragazzo sul RND (Red Nose Day) che si tiene nel Regno Unito ogni anno, e che crea un’unione tra tutti i cittadini, oltre che raccogliere i fondi usati per diverse missioni, Aureola propone di fare la stessa cosa all’interno della Federazione, cercando una data comune dove i Clown Volontari di tutta Italia possano scendere in piazza colorando le strade. Così, anche quest’anno, tra trucchi sul viso, sculture di palloncini, racconti di fiabe, giocoleria, acrobatica, magia, balli, spettacoli clown e tanto altro, nel mese di Maggio, l’intero stivale verrà colorato in tutte le piazze con l’11-ima Giornata del Naso Rosso, che risulta essere anche l’unico giorno di raccolta fondi della federazione.

E questi fondi, che fine fanno?
VIP Italia va oltre quello che è il limite territoriale del nostro stivale, e i fondi raccolti durante questa giornata, oltre che alla formazione Clown e altri progetti nazionali, vengono destinati anche alle Missioni all’Estero. Nel 2014, ad esempio, i fondi vennero divisi tra: Progetto Formazione dei volontari Clown e Progetti Missione in Romania, Tanzania, Argentina, Ucraina, India, Sierra Leone, Camerun, Cambogia.
Infatti i Clown della federazione, si fermano ben poco e sono pronti a preparare le valige, indossare il loro naso rosso e dirigersi ove c’è bisogno dei missionari della gioia. Su questo, un appunto: una missione a noi clown di VIP SARDEGNA cara, perché nata dall’idea e dalla volontà di due nostri Clown, è la missione in Moldavia, che quest’anno rientra tra quelle patrocinate dalla Federazione.
Un’altra parte dei fondi viene usata per la formazione dei Clown, che non si ferma al corso base, ma continua durante tutto l’anno con incontri di gioco e di crescita personale, oltre che del nostro Clown. Potrei parlare molto di più di VIP ITALIA e della mia VIP natale, rischiando di minimizzare ciò che per me è tanto. Forse, il consiglio che posso dare a tutti quelli che stanno leggendo ora è di venire a trovarci alla GNR.

Clown VIP Italia

Da qualsiasi punto d’Italia in cui ti trovi, cerca la piazza più vicina e vienici a trovare (qui trovi l’elenco delle piazze).
Ciò che ti posso promettere è che qualsiasi Clown di VIP ITALIA che incontrerai sarà pronto ad accoglierti, a raccontarti un po’ di più della nostra storia, a toglierti qualsiasi curiosità, o semplicemente a farti passare una giornata diversa, magica, colma di colori, suoni e sensazioni, insomma una giornata di festa. E se non hai bambini da portare, fa nulla, porta te stesso, il bambino che eri un tempo ti ringrazierà! :o)
Magari, conoscendoci dal vivo, ti verrà voglia di unirti a noi, ed entrare anche tu nella nostra famiglia, e ti assicuro è una gran bella famiglia (anche se ancora tutti i 3800 clown non li conosco, però quelli che conosco sono veramente fantastici)

Ti aspettiamo,
Alessandro Argiolas (Clown Rundo – VIP SARDEGNA)

Per ulteriori informazioni e per approfondire, visita il sito di VIP Italia Onlus http://www.vipitalia.org

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× 5 = trenta cinque