Faz Da Par

A Rimini con CLACSOON per A FAZ DA PAR MAKER!

Avete aggiornato sui vostri dispositivi CLACSOON per iOS (bit.ly/clacsooniOS) e Android (bit.ly/clacsoonplaystore)? Come potete vedere, abbiamo migliorato notevolmente le funzionalità della nostra app ed ora non resta altro che vedervi utilizzarla a pieno regime per i vostri spostamenti!

Intanto, CLACSOON continua il suo tour dell’innovazione in giro per l’Italia. Dopo la Matera Sharing School e il GEC2015 a Milano, questo weekend infatti il nostro CEO Giuseppe sarà presente a Rimini per “A FAZ DA PAR MAKER“. Un finesettimana dedicato al fai da te, ai makers e all’economia collaborativa, dove l’intento di condividere energie, risorse e soddisfazioni viene rafforzato dall’idea comune di voler cercare modi alternativi a quelli moderni di fare le cose, più incentrati sul rispetto della natura e della vita in generale.

Come sappiamo, in tutto il mondo (Italia compresa), le cose stanno cambiando. Il modo in cui spendiamo i nostri soldi quotidianamente, il modo in cui organizziamo i nostri viaggi, il modo in cui ci muoviamo. Tutto ciò è alla base di un nuovo approccio economico. La prima cosa è mappare tutti i nostri “amici” e supportarci l’un l’altro per fare qualcosa di buono per le nostre comunità, in modo da creare un network di innovatori sociali e sostenitori della sharing economy.

L’11 e il 12 aprile 2015, all’interno del Centro Autogestito CSA “Grotta Rossa“, vi saranno due giornate intitolate “A FAZ DA PAR MAKER”, unione scherzosa del termine “makers” alla frase molto comune in dialetto romagnolo “a faz da par me”, che vuol dire “faccio da solo”.
I termini hanno origine da due realtà differenti: una, DIY Rimini, più legata alla parte artigianale più tradizionale, all’alimentazione e all’agricoltura, e l’altra, MakeRN, più legata all’artigianato digitale e alla sharing economy. Entrambe interconnesse e guidate dalla passione per l’autoproduzione, vogliono dare la possibilità di presentare progetti ed esperienze sia con stand espositivi che attraverso talk e microconferenze, ma anche workshop e laboratori, proiezioni e vari intrattenimenti.

Faz Da Par Locandina

Sabato 11 aprile alle ore 14 si darà inizio al weekend con il DIYFest #9. Sarà possibile partecipare a workshop gratuiti di yoga, cucina, artigianato e riciclo, farsi un giro tra stand espositivi, mercatino dei produttori e artigiani locali, riciclo e riuso, per concludere in serata con il consueto concerto di band indipendenti della scena punk/hardcore italiana che caratterizza il DIYFest, e che quest’anno sarà preceduto dalla proiezione di un film sulla scena punk/hardcore negli anni ‘90 a Roma.

Domenica 12 aprile sempre dalle ore 14 è la volta di From Market To Makers #3, con gli stand espositivi dei makers con i loro progetti tecnologici, come stampanti 3D e robottini, e continua il mercatino dei produttori e artigiani locali. Dalle 15 una serie di talk sulla sharing economy, con la presentazione di servizi innovativi di economia collaborativa locali e nazionali e che vanno a toccare tematiche importanti e che ci riguardano da vicino come la mobilità sostenibile, il turismo, la casa e gli scambi economici alternativi al denaro. Durante la giornata ci saranno workshop su stampa 3D, Arduino, CoderDojo, Linux e Wearable per tutte le età. E si concluderà la giornata con il “Salottino”, dalle 21, dove dialogare liberamente scambiandosi idee e opinioni sul tema della Sharing Economy, parola d’ordine #condivisione!

Ecco il programma completo dell’ultima giornata che ci vedrà fra i protagonisti:

Domenica 12 Aprile:

15 Intro sulla Sharing Economy con Maicol Urbinati (Associazione MakeRN, Digital Champion di Bellaria Igea Marina)
15.30 Sharingame – www.sharingame.org – presentazione del portale informativo sulla Sharing Economy
16 Guide Me Right – www.guidemeright.com – mette in contatto viaggiatori e persone locali per condividere esperienze
16.30 CLACSOON – www.clacsoon.com – presentazione del servizio di Carpooling Urbano
17 Pausa caffè
17.30 FlatMe – www.flatme.it – Trovare l’affitto o il coinquilino migliore non è mai stato così facile
18 QUINC – www.retequinc.it – Rete economica di scambio attiva nella provincia di Rimini
18.30 Timerepublik – www.timerepublik.com – la Banca del Tempo non è mai stata così social
19-21 “King fa da par sé” dalle sartorie della legione con sottofondo musicale Le Velenoize feat Zona MC
19-21 apericena bio-vegan by Tabula Rasa
21-24 Salottino a tema sulla Sharing Economy www.facebook.com/groups/faccedasalottino/

Durante tutta la giornata spazio workshop Stampa 3D, Arduino, CoderDojo, Linux, Wearable per tutte le età!

L’evento è supportato da Shareable, OuiShare e 3DHubs e patrocinato dal Comune di Rimini.
Per maggiori info visitate la pagina Facebook dell’evento

 

Viaggia con CLACSOON e risparmia! Se per esempio parti da Bologna per andare a Rimini ed offri un passaggio in auto, puoi risparmiare 6,5€ per ogni passeggero che trasporti!
Se non l’hai ancora fatto, scarica CLACSOON per iOS (bit.ly/clacsooniOS) e Android (bit.ly/clacsoonplaystore)

Bologna-Rimini

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 8 = tredici