Clacsooner del mese: Francesca

Clacsooner del mese: Francesca

Ciao a tutti! Il “Clacsooner del Mese” è una rubrica periodica in cui vogliamo presentare un utente della nostra community e raccontare la sua storia. Per questo mese di Febbraio vi facciamo conoscere Francesca, una dolcissima ragazza (e startupper!) che studia Economia e Commercio all’Università degli Studi di Cagliari, attivissima e piena di progetti. Abbiamo incontrato Francesca alla Mediateca del Mediterraneo, e ci ha parlato della sua esperienza e dei suoi lavori.

Clacsooner del mese: Francesca

Clacsooner del Mese: Francesca

 

Ciao Francesca, raccontaci un po’ di te!

Ciao! Ho 21 anni, e studio Economia all’Università di Cagliari, città dalla quale provengo! Sono inoltre vicepresidente esterno dell’AEGEE Cagliari, membro dell’associazione UNICA LGBT nonchè cofounder della startup Newmes, nata dal Contamination Lab Cagliari.

 

Come utilizzi CLACSOON?

Ogni giorno compio lo stesso tragitto: da casa mi reco alla Mediateca per studiare con i miei colleghi. Non avendo l’automobile mi muovo con i mezzi pubblici, ma non essendoci un pullman diretto, sono costretta a prendere due linee diverse cambiando autobus. Questo significa che ogni giorno per spostarmi devo mettere in conto 35/40 minuti per andare alla Mediateca ed altrettanti per rientrare a casa! Con CLACSOON posso trovare qualcuno a cui magari vien bene darmi un passaggio, che magari è un amico di un mio amico, o che semplicemente va nella mia stessa direzione. Non ho problemi ad accettare un passaggio da uno sconosciuto durante le ore del giorno, perchè con CLACSOON posso comunque verificare il profilo dell’utente, il suo rating o appunto se abbiamo amici in comune su Facebook. Inoltre CLACSOON calza a pennello per gli eventi AEGEE che organizzo!

 

Spiegaci cos’è AEGEE:

AEGEE è l’associazione giovanile più grande d’Europa, rappresentata da 15.000 studenti, attiva in 232 città universitarie e in 43 paesi europei. AEGEE è un’organizzazione no-profit, apolitica, areligiosa che è nata e continua a crescere grazie all’impegno dei suoi membri, tutti volontari. È un vero e proprio network che connette giovani da tutta Europa, e AEGEE Cagliari ne è proprio una delle “antenne” principali.

Proprio a fine Ottobre abbiamo organizzato un’importante manifestazione chiamata Agorache ha ospitato ben 800 stranieri provenienti da tutta Europa. Oltre al vitto e all’alloggio, i ragazzi avevano naturalmente il problema di spostarsi e di viaggiare in maniera economica, anche di notte ed in assenza di mezzi pubblici. Organizzare un trasporto notturno per tutti quanti non è stato sempre possibile, per cui per necessità i ragazzi si sono messi letteralmente a fare l’autostop! E sono tornati tutti sani e salvi! :-) Ben venga dunque CLACSOON che permette di trovare un passaggio in tempo reale! Ai prossimi eventi siamo sicuri che tutti utilizzeranno l’applicazione…

 

Ben detto! E di Newmes cosa ci dici?

Newmes è la nostra startup nata nell’ambito del Contamination Lab, un progetto con lo scopo di promuovere la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione. Con altri studenti dell’Università provenienti da diverse aree scientifiche, abbiamo dato vita ad una vera e propria impresa che speriamo di poter far crescere e proporre al mercato.

Francesca e il team di Newmes

Francesca e il team di Newmes

Newmes è il primo gioco di società basato sul pensiero laterale di Edward De Bono: mentre ti diverti e socializzi con i tuoi amici, impari un metodo di ragionamento diverso e fuori dagli schemi. Il pensiero laterale è ormai utilizzato all’interno delle più grandi aziende, ad esempio Google, NASA, Boeing e Rolex.

Il gioco Newmes

Il gioco Newmes

 

Infine, UniCA LGBT: che cos’è?

UniCA LGBT è un’ associazione studentesca che si prefigge di sconfiggere i pregiudizi sull’orientamento sessuale. Presente a Cagliari, Torino, Bologna e Catania è uno spazio in cui tutti possono essere pienamente se stessi, in cui tutti si sentano incoraggiati a mettere a frutto le proprie capacità così da riuscire ad organizzare eventi, corsi, spettacoli, tornei sportivi e tanto altro in modo da mostrare quanti benefici si traggono quanto si abbandonano i pregiudizi.

Grazie Francesca!

 

Giovedí 12 Febbraio all’Open Campus Tiscali a Sa Illetta, Cagliari, vi è il Workshop: “Pensiero Laterale Per Startup

Nicola Fioravanti è nato nel 1985, dirige il Centro di Ricerca e Sviluppo della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari. Ha progettato l’applicazione per Google Glass utilizzata per creare il primo esperimento di Opera Interattiva: evento seguito da oltre 10 milioni di visitatori, celebrato dal “The New York Times” e dal “The Guardian” come il mezzo che ha portato l’Opera nel XXI secolo. Nicola è “De Bono Certified Effective Thinker” e unico responsabile per l’Italia dei corsi online di Edward de Bono.

Open Lesson: Pensiero Laterale

Open Lesson: Pensiero Laterale

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× cinque = 20